Utrecht - Otterlo

Da Rotterdam Utrecht dista in treno meno di un'ora. La meta principale però è Otterlo e il museo Kronen-Muller, la seconda collezione al mondo di opere di Vincent Van Gogh.

Il museo è immerso in un parco e le opere d'arte sono ovunque, anche all'aperto.

Convinco Annalisa a farsi fotografare vicino a questa scultura che non è una tartaruga (come la induco a credere), ma un abbraccio "caloroso".

Passiamo vicino ad un laghetto, e anche lì un'opera d'arte.

Io mi faccio immortalare di fianco ad un'opera di Rodin, e poi entriamo al museo e ci ubriachiamo dei colori in movimento di Van Gogh.

Quindi si ritorna a Utrecht, città sottovalutata dal turismo, offre diverse attrattive, la più conosciuta delle quali è la torre campanaria che vedete sullo sfondo nella foto che segue.

La torre campanaria è visitabile. Si può salire fino alla cima, vedere le campane, che però non suonano più per paura che la struttura, già abbastanza pericolante, subisca un danno maggiore e la torre crolli. La vista dalla cima della torre val ben la pena di una lunga "scalata".

Utrecht ha una vita giovanile frizzante, ed un'università di lunga tradizione. Il centro ha canali profondi, attorno ai quali si sviluppano cordoni di locali, come ai Murazzi del Po di Torino o ai Navigli di Milano.